Esercizio: BMW-i8 (2)
Una BMW i8 accelera a tavoletta su un rettilineo
Esercizio: BMW-i8 (2)
Una BMW i8 accelera a tavoletta su un rettilineo
Supponiamo che il motore eroghi una forza costante \(F\)
- L’auto ha un motore elettrico, così l’assunzione non è così irrealistica
Si oppone alla direzione del moto la forza di trascinamento:
\[F_t = -\frac{1}{2} \rho C_D S v |v|\]
- \(\rho\) è la densità dell’aria, \(v\) è la velocità
- \(S\) è la superficie della sezione dell’auto
- \(C_D\) è un coefficiente di trascinamento
Esercizio: BMW-i8 (2)
Quindi il sistema è definito dall’ODE:
\[\ddot{x} = \frac{1}{m} (F + F_t)\]
- Dove \(m\) è la massa dell’auto
L’andamento dello stato può essere determinato risolvendo l’ODE
Il codice per farlo è disponibile nel file es_bmw2.m
L’ODE viene risolta in una funzione:
- Vedrete che sarà utile per svolgere l’esercizio
Esercizio: BMW-i8 (2)
Rispondete ai seguenti quesiti:
Q1: Determinare la velocità massima raggiunta in 60 sec
Q2: Si desidera migliorare l’aerodinamica dell’auto
- Determinare quale valore dovrebbe assumere \(C_D\)…
- …Perché la velocità massima del Q1 sia raggiunta in 30 sec.
- Suggerimento: definire e sfruttare una nuova funzione:
- Che calcoli il tempo necessario a raggiungere
vmax
Q3: Disegnare l’andamento della velocità per 60 sec…
- Con il vecchio ed il nuovo valore di \(C_D\)
- Si disegnino i due andamenti sulla stessa figura
Esercizio: Dalla Terra alla Luna (2)
Esercizio: Dalla Terra alla Luna (2)
Nel libro di Jule Verne “Dalle Terra alla Luna”…
- …Il veicolo con i protagonisti viene “sparato” verso la Luna
Esercizio: Dalla Terra alla Luna (2)
Durante il viaggio, la navicella è soggetta a forze gravitazionali
Esse sono regolate dalla legge di gravitazione di Newton:
\[F_{12} = -G \frac{m_1 m_2}{r_{12} |r_{12}|}\]
- \(F_{12}\) è la forza esercitata dal corpo 2 sul corpo 1
- \(G\) è la costante di gravitazione
- \(m_1\) ed \(m_2\) sono le masse del corpo 1 e 2
- \(r_{12}\) è la distanza dal corpo 1 al corpo 2, i.e. \[r_{12} = x_1 - x_2\]
- \(x_1\) e \(x_2\) sono le posizioni di 1 e 2
- Funziona per scalari (la forma vettoriale è leggermente diversa)
Esercizio: Dalla Terra alla Luna (2)
Si desidera modellare il moto della navicella
- HP: Terra e Luna sono fisse \(\Rightarrow\)la traiettoria è verticale
- Il moto sarà regolato dell’equazione differenziale:
\[\ddot{x} = \frac{1}{m_s} (F_{se} + F_{sm})\]
- \(m_s\) è la massa della navicella
- \(F_{se}\) è l’attrazione esercitata dalla Terra sulla navicella
- \(F_{sm}\) è l’attrazione esercitata dalla Luna sulla navicella
- HP: Il centro della Terra ha quota 0
- HP: La navicella parta da una quota \(r_E\) (i.e. il raggio della Terra)
- La navicella deve raggiungere la quota \(D-r_M\)
- \(D =\) distanza Terra-Luna, \(r_M =\) raggio lunare
Il codice per risolvere l’ODE è nel file es_moonshot2.m
Esercizio: Dalla Terra alla Luna (2)
Si risponda ai seguenti quesiti:
Q1: Si determini la quota massima raggiunta dalla navicella
- Si controlli se sia superiore al valore \(D - r_M\)
Q2: Si determini la velocità iniziale della navicella…
- …Perché la quota \(D - r_M\) sia raggiunta in esattamente 10 gg
- Allo scopo, si definisca e si sfrutti una funzione: j
- Che determini la quota massima raggiunta nell’intervallo
tspan
Q3: Si disegni l’andamento della posizione della navicella…
- …Con la vecchia e la nuova velocità iniziale (unica figura)
Esercizio: Riscaldamento di una Stanza (3)
Esercizio: Riscaldamento di una Stanza (3)
Vogliamo riscaldare una stanza con un convettore
- Il convettore riscalda l’aria, che sua volta riscalda i muri
- …Che disperdono parte del calore verso l’esterno
Sappiamo che:
- La temperature del convettore e dell’esterno sono costanti
- L’aria della stanza ed i muri hanno capacità termiche non trascurabili
Possiamo modellare il sistema utilizzando un circuito RC equivalente:
Esercizio: Riscaldamento di una Stanza (4)
Il sistema è definito dalle equazioni differenziali:
\[\begin{align}
& \dot{T}_a = \frac{1}{C_a} (w_{ca} - w_{aw}) && \dot{T}_w = \frac{1}{C_w} (w_{aa} - w_{wo}) \\
\end{align}\]
Dove:
\[\begin{align}
& w_{ca} = \frac{1}{R_{ca}} (T_c - T_a) \\
& w_{aw} = \frac{1}{R_{aw}} (T_a - T_w) \\
& w_{wo} = \frac{1}{R_{wo}} (T_w - T_o) \\
\end{align}\]
Il codice per risolvere la ODE è in es_heating3.m
Esercizio: Riscaldamento di una Stanza (4)
Si risponda ai seguenti quesiti:
Q1: si determini la temperature dell’aria dopo 1h
Q2: Si determini la temperature dal convettore…
- Perchè dopo 1h l’aria abbia raggiuno i 20.5°C
- SUGGERIMENTO: si definisca una funzione:
- Che calcoli la temperatura dell’aria dopo 1h
Q3: Si disegnino i due andamenti di \(T_a\)
- Si utilizza una sola figura, per facilitare il confronto
Esercizio: Serbatoi Comunicanti (2)
Esercizio: Serbatoi Comunicanti (2)
Tre serbatoi comunicano attraverso condotte
Esercizio: Serbatoi Comunicanti (2)
Tre serbatoi comunicano attraverso condotte
- Il problema può essere modellato con un circuito RC
- Il modello è approssimativo, ma a noi basterà
Esercizio: Serbatoi Comunicanti (2)
Il sistema è descritto dalle equazioni differenziali:
\[\begin{align}
& \dot{P}_1 = \frac{1}{C_1} (q_{31} - q_{12}) && \dot{P}_2 = \frac{1}{C_2} (q_{12} - q_{23}) \\
& \dot{P}_2 = \frac{1}{C_3} (q_{23} - q_{31})
\end{align}\]
Con:
\[\begin{align}
& q_{12} = \frac{1}{R_{12}} (P_1 - P_2) && q_{23} = \frac{1}{R_{23}} (P_2 - P_3) \\
& q_{31} = \frac{1}{R_{31}} (P_3 - P_1)
\end{align}\]
Il codice per risolvere la ODE è in es_tubes4.m
Esercizio: Serbatoi Comunicanti (2)
Si risponda ai seguenti quesiti:
Q1: Determinare la pressione \(p^*\) del serbatoio 1 dopo 600 secondi
Q2: Determinare il valore di \(R_{12}\) affinché…
- …La pressione del primo serbatoio valga \(p^*\) dopo 400 secondi
- Allo scopo, si definisca e si sfrutti una funzione:
- Che calcoli il valore di \(P_1\) dopo 400 secondi
Q3: Si disegni l’andamento delle tre pressioni con il nuovo \(R_{12}\)
- Si utilizzi una nuova figura
Esercizio: Fiat 500
Una Fiat 500 in folle avanza su un rettilineo
Si vuole studiare il comportamento dell’auto in arresto
Esercizio: Fiat 500
Si oppone alla direzione del moto la forza di trascinamento:
\[F_t = -\frac{1}{2} \rho C_D S v |v|\]
- \(\rho\) è la densità dell’aria, \(v\) è la velocità
- \(S\) è la superficie della sezione, \(C_D\) è il coefficiente di trascinamento
L’auto è soggetta anche all’attrito volvente (rotolamento):
\[F_r = -C_R m g \tanh(4v)\]
- \(m\) è la massa, \(g\) l’accelerazione di gravità
- \(C_R\) un coefficiente di attrito volvente
- \(\tanh\) è la tangente iperbolica (
tanh
in Matlab)
Esercizio: Fiat 500
Quindi il sistema è definito dall’ODE:
\[\ddot{x} = \frac{1}{m} (F_r + F_t)\]
- L’andamento può essere determinato risolvendo l’ODE
I dati del problema sono definiti nel file es_fiat500.m
Q1: Si determini l’andamento di velocità e posizione fino all’arresto
- Si determini per tentativi un intervallo di tempo sufficiente lungo
- SUGGERIMENTO: incapsulare il codice in una funzione:
- Si disegnino i due andamenti in due figure distinte
Esercizio: Fiat 500
Q2: Si determini il tempo necessario perché l’auto si fermi
- NOTA: nella nostra situazione, quando la velocità è nulla…
- …si annulla anche l’accelerazione
Q3: Si determini la strada percorsa fino all’arresto
Q4: Si determini la velocità iniziale perché l’auto si arresti dopo 300 m
- SUGGERIMENTO: si definisca una funzione
- Che determini dopo quanti metri avviene l’arresto