Fondamenti di Informatica II

(Prof. Antonio Corradi)

Programma per l'Anno Accademico 1999-2000


Finalità del corso:

Il corso intende fornire una comprensione sistemistica delle capacità di esecuzione di un sistema di calcolo, in particolare dei passi di sviluppo di un programma e della sua esecuzione, anche in termini di performance. Inoltre, la seconda parte del corso esamina le linee di tendenza dei sistemi operativi esistenti.


Programma del corso:

Richiami sul progetto di algoritmi e strutture dati

Architettura di un sistema di calcolo

1) Elementi funzionali di base unità centrale di elaborazione, memoria centrale, memoria di massa, unità di ingresso/uscita.

2) Programmazione in Linguaggio Assembler

Organizzazione dell'ambiente di esecuzione dei programmi

Concetti elementari di un sistema operativo.L'accento è posto su ambienti multiutente come UNIX (assumendo una conoscenza di ambienti monoutente come MS-DOS) .

Ambienti e strumenti di Programmazione

L'insegnamento mira a fare ottenere una buona conoscenza strumentale di alcuni ambienti e sistemi operativi come DOS e UNIX; e linguaggi di programmazione compilativi e interpretati come C e Processori comandi e Shell di UNIX, ed Assembler.

Lo studente deve quindi dimostrare conoscenza dei vari ambienti ed esperienza e comprensione degli stessi.


Testi

G. Bellavia, A.Corradi, L. Leonardi: "Dispense di Fondamenti di Informatica II", Esculapio, Progetto Leonardo, 1993. (seconda edizione 1994).

B.W. Kernighan, D.M. Ritchie: "Il linguaggio C", Jackson, 1985. (anche nuova edizione, C ANSI, 1990).

A. Kelley, I. Pohl: "A Book on C", The Benjamin/Cummings Publishing, 1990.

S.P. Harbison, G.L. Steele: "C, A Reference Manual", Prentice Hall Software Series, 1991.

S. Oualline: "Practical C Programming", O’Reilly, 1991.

B.W. Kernighan, R. Pike: "UNIX", Zanichelli, 1989.

S. R. Bourne: "UNIX System V", Addison-Wesley, 1990.

H. Hahn: "Guida a UNIX", Mc Graw-Hill, 1995.

H.S. Stone (ed.): "Introduction to Computer Architecture", SRA inc., 1980.

Lucidi dei docenti.


Esami

Consistono di una prova scritta (strutturata in un quiz valido per la sessione) e di una prova orale da sostenere nella stessa sessione di esame.

È di fondamentale importanza una buona conoscenza strumentale degli ambienti operativi proposti nel corso.


Ritorno alla Home Page del corso
Mail Your Comments to DocMaster